Per mantenere il gatto in buona salute l'alimentazione segue poche e semplici regole: tanta carne, pochi vegetali e carboidrati, latte solo in tenera età (accompagnato da proteine e lipidi).
In commercio esistono ottimi prodotti umidi e secchi. E' opportuno alternarli nella dieta, sia per consentire un corretto apporto idrico all’animale, sia per aumentare la variabilità degli ingredienti per un migliore benessere alimentare del gatto.
Potete anche alternare cibi freschi come carni bianche (sempre ben cotte), carni rosse e pesce (cotto e senza lisca), verdure bollite (come carote, zucchine, ecc.) o un po' di riso all'inglese mischiati con le carni, che in qualsiasi caso devono essere in quantitativo superiore a tutto il resto.
Il vostro veterinario potrà consigliarvi al meglio e, con il tempo, imparerete a capire quali siano le esigenze del vostro piccolo amico.
Per mantenere bello e folto il suo lungo pelo è essenziale la spazzolatura del manto, che dovrebbe essere una pratica quotidiana. Bastano pochi minuti, sufficienti per eliminare il pelo morto e ben presto questa abitudine si trasformerà in un momento piacevole per voi e per il vostro gatto ed eviterà la formazione di nodi così antiestetici e difficili da sciogliere senza trasformarsi in una tortura per il vostro amico.
La spazzolatura è maggiormente importante nel periodo della muta perchè eviterà che l’animale ingerisca boli di pelo.
È consigliabile prestare particolare attenzione alla pulizia degli occhi e delle orecchie.
Anche il lavaggio è una cura necessaria per mantenere bello il suo pelo. La cadenza varierà a seconda se si tratta di un animale da compagnia o da esposizione.